Termini e condizioni

Termini raccolta fondi

“Volevo Solo Aprire un Museo” e “TAM – Tower Art Museum” sono progetti di Torretta srl – impresa sociale. La società si impegna a svolgere le attività inerenti al reperimento e alla raccolta di fondi, in osservanza dei principi e nel rispetto dei vincoli definiti per legge.

Trasparenza

  1. Le attività di raccolta fondi e donazioni saranno gestite, fatte salve le responsabilità del legale rappresentante della cooperativa, dal rappresentate legale della societàMauro Acito;
  2. La raccolta fondi potrà essere svolta in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazioni al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni e servizi di modico valore;
  3. La raccolta fondi potrà essere svolta anche presso le diverse sedi operative dell’impresa sociale, ricorrendo all’impiego di risorse proprie;
  4. La società potrà, altresì, ricorrere all’accesso a portali per la raccolta di capitali, ovvero a piattaforme di crowdfunding online autorizzate, che abbiano come unica finalità la sua facilitazione;
  5. I proventi della campagna saranno indirizzati alle attività di sostegno al TAM; eventuali somme eccedenti (comunque in misura non superiore al 30% dell’ammontare totale), potranno essere utilizzate per sostenere altre iniziative sociali e statutarie che saranno messe in specifica evidenza sul sito web;
  6. La donazione avrà il solo e unico principio di liberalità;
  7. Attraverso la raccolta l’impresa sociale si prefigge di ricevere donazioni per almeno 1.000,00 € annui;

Rendicontabilità

  1. L’impresa sociale si impegna a rendere disponibili sul suo sito web, e in una sezione dedicata del Bilancio Sociale, le informazioni relative alle finalità specifiche e generali della raccolta fondi, agli strumenti utilizzati, ai costi sostenuti e all’ammontare totale della stessa;
  2. I ricavi provenienti dalle attività di raccolta fondi saranno inseriti nel bilancio di esercizio della cooperativa nel centro di costo “Progetti Speciali”, e saranno altresì documentati nella relazione di accompagnamento al bilancio o nella relazione di missione se presente;

Accessibilità

  1. Il donatore ha diritto di richiedere informazioni specifiche relative all’iniziativa di raccolta fondi, nei limiti di quanto disposto dalla normativa vigente, e di riceverle a titolo gratuito;
  2. Le informazioni al donatore saranno fornite, se diverse da quelle rese pubbliche nei modi di cui sopra, utilizzando sistemi tecnologici quali e-mail privata o verbalmente.

Etica della comunicazione

L’impresa sociale si impegna ad agire con prudenza e rispetto nelle comunicazioni e nei materiali promozionali finalizzati alla raccolta fondi, utilizzando immagini e dati che non ledano la dignità della persona o che non offendano i destinatari. Non saranno divulgate informazioni promozionali lesive delle differenze di genere, razza, religione, orientamento sessuale o abilità fisiche/cognitive.

L’impresa sociale si impegna a diffondere informazioni corrette e veritiere che non risultino ingannevoli, ambigue, imprecise e che non carpiscano la buona fede dei destinatari.